RaiScuola, la scuola in tivù: La Messa in scena – Gli obiettivi

Guarda le lezioni:

La messa in scenaProf. Saverio Paoletta

In questa lezione di cinema in cui ci occuperemo della messa in scena, partendo dalla distinzione tra filmico e profilmico, ovvero tra ciò che pertiene alla meccanica della macchina da presa e a ciò che invece viene filmato, come tutti gli elementi che compongono la messa in scena ed in particolare le luci cinematografiche. Il concetto della messa in scena si presenta attraverso i suoi costituenti e attraverso i relativi concetti di composizione, di cornice, immaginando l’inquadratura come una piramide rovesciata. Analizziamo sinteticamente le differenti caratteristiche delle luci cinematografiche dal punto di vista narrativo e la messa in scena come strumento capace di determinare gli elementi fondamentali di intere correnti cinematografiche, con un confronto fra Espressionismo ed Impressionismo cinematografico. Ci guida in questo affascinante percorso il Prof. Saverio Giuseppe Paoletta dell’IISS Cine – TV Roberto Rossellini di Roma.

Gli obiettiviProf. Saverio Paoletta

In questa lezione di cinema rivolta alla funzione degli obiettivi cinematografici. Iniziamo facendo una distinzione degli obiettivi sulla base dei loro effetti ottici e narrativi, verificandone l’utilizzo nella storia del cinema, distinguendo tra il cinema documentaristico ed il cinema di finzione. Approfondiamo l’uso del teleobiettivo nel Cinéma vérité francese e nel Direct Cinema americano e analizziamo in particolare, la differenza tra l’obiettivo grandangolare ed il teleobiettivo e di come questi diversi tipi di ottiche, siano significative per il tipo di ripresa ed il conseguente messaggio narrativo che il regista vuole conferire all’opera in relazione al periodo ed al contesto storico. Ci guida in questa lezione il Prof. Saverio Giuseppe Paoletta dell’IISS Cine – TV Roberto Rossellini di Roma.