Videocittà

L’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini ha accolto dal 2018 l’invito del presidente dell’Anica, Francesco Rutelli, a partecipare alle iniziative del Progetto Videocittà, condividendo l’obiettivo ambizioso di far comprendere e contribuire a far crescere professioni, mestieri, opportunità imprenditoriali e di lavoro, propri di questi mondi creativi e produttivi in profonda trasformazione a livello globale. Tra il 19 ed il 28 ottobre 2018, 1.300 gli studenti si sono trasferitinei luoghi dell’evento partecipando non come spettatori, ma applicando l’opportunità dell’alternanza scuola-lavoro (la scuola ha chiuso e si è trasferita in tutti i luoghi di Videocittà), realizzando attività laboratoriali per ‘mettere in scena’ i mestieri del cinema, sulla base delle specializzazioni dell’Istituto: ripresa, suono, montaggio, produzione ed edizione, animazione, fotografia. E dal 2018 a oggi, ogni edizione di Videocittà ha visto la partecipazione continua del nostro Istituto. Siamo pronti per la prossima edizione!