Candidati Privatisti

Responsabili accoglienza dei Candidati Privatisti:
Prof.ssa Gloriana Maria Giammartino
infoprivatisti@cine-tv.edu.it

ESAMI DI IDONEITA’ E INTEGRATIVI

Esami di idoneità

Per passare a una classe successiva a quella per la quale si è in possesso del titolo di ammissione, è prevista una prova specifica: l’esame di idoneità. I candidati sostengono le prove su tutte le discipline comprese nel piano di studi delle classi che precedono quella a cui il candidato vuole accedere.

Esami integrativi

Con l’esame integrativo, lo studente già iscritto a una scuola secondaria di secondo grado, può ottenere il passaggio a scuole di diverso percorso,  indirizzo, articolazione, opzione. Le prove vertono sulle discipline, o parti di discipline, della scuola di destinazione che non trovano corrispondenza nel corso di studio di provenienza.

Normativa Esami integrativi ed esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione

Si ricorda che il superamento degli Esami Integrativi o di Idoneità non comporta l’obbligo di accoglimento della domanda di iscrizione da parte della scuola.

Presentazione delle domande. Sessione di esame

Le domande di ammissione agli esami di idoneità e integrativi devono essere presentate al dirigente scolastico mediante un modulo che può essere ritirato in segreteria.

Il termine per la presentazione della domanda agli esami di idoneità è fissata al 15 giugno 2024

Documenti necessari da allegare alla domanda

• Titolo di studio e/o pagella idonea per l’ammissione all’esame.
  • Ricevuta di versamento del contributo per “Tasse scolastiche – esame” di Euro 12.09 – Agenzia delle Entrate da effettuare con F24 – codice TSC3
  • Documentazione inerente alla carriera scolastica/PCTO

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALL’ESAME DI STATO PER CANDIDATI ESTERNI

I candidati esterni presentano domanda di ammissione all’esame di Stato, entro il termine indicato nella tabella in basso all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’istruzione corredandola, ove richiesto, delle apposite dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
L’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avviene, a partire dal 2 novembre
2023, tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)/CIE (Carta di identità elettronica)/eIDAS(electronic IDentification Authentication and Signature). Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale I candidati esterni possono indicare nell’istanza di partecipazione al massimo tre opzioni riferite alle istituzioni scolastiche presso le quali intendono sostenere l’esame. Tali opzioni non sono vincolanti per gli Uffici Scolastici regionali che verificano l’omogeneità nella distribuzione territoriale, secondo quanto previsto dall’articolo 14, comma 3, del d.lgs. n. 62 del 2017.

I candidati privatisti che dovranno sostenere esami preliminari per l’Esame di Stato dovranno consegnare entro una data che verrà comunicata successivamente i seguenti documenti:

A) Diploma di Terza media

B) Documenti attestanti il proprio percorso di studi, utili alla pianificazione delle prove esami preliminari:
Percorsi di studi completati o interrotti di scuola superiore secondaria, con pagelle attestanti promozione o diplomi con descrizione del percorso di studio e programmi per percorsi particolari.
– Qualifiche professionali o corsi riconosciuti con attestazione percorso, materie svolte e monte ore del percorso.
– Laurea Universitaria con esami sostenuti
– Attestazioni lavorative nel settore professionale inerente il percorso di studio.

C) Documentazione che certifichi Disabilità e/o diagnosi DSA (Disturbo Specifico dell’apprendimento) per poter predisporre prove preliminari tenendo conto delle specifiche necessità del candidato.

Le prove preliminari per l’Esame di Stato si svolgeranno orientativamente nel mese di maggio 2024

Le prove Invalsi si svolgeranno entro la fine dell’anno scolastico in date che saranno comunicate successivamente.

Programmi suddivisi per indirizzo e annualità