FSEPON-LA-2021-147 La scuola non si ferma

Form di scelta delle attività per gli studenti

Si comunica che a partire dal mese di giugno saranno avviate le attività previste dal piano Scuola Estate dal nostro Istituto. Le famiglie e gli alunni interessati a partecipare alle attività dovranno al più presto compilare il form presente in fondo a questa pagina per esprimere la propria preferenza.

Nel seguente elenco, raggruppati per aree tematiche, sono descritti i moduli che saranno attivati (ciascun modulo avrà una durata di 30 ore). I moduli saranno avviati una volta raggiunta la quota minima di partecipanti prevista dal bando ministeriale e potranno proseguire per tutto il prossimo anno scolastico (nel mese di agosto 2021 le attività saranno sospese):

Cineforum

1. Cinema Sonoro
Le tecnologie utilizzate nella realizzazione di un’opera cinematografica: il suono come momento narrativo e creativo del prodotto cinematografico

2. La matematica nel cinema
Cineforum dedicato alla matematica.

3. Sci-nema
Cineforum a tema scientifico

4. Rassegna cinematografica Appiaantica
Organizzazione e realizzazione festival cinematografico e performance teatrale Appiariparte dal 28/6/2021 al 3/7/2021

Prodotti audiovisivi e multimediali

5. Roma un SET a cielo aperto: Riprendere ad arte
Visita di location di film per la realizzazione di un prodotto audiovisivo, per la creazione di un percorso guidato.

6. Roma un SET a cielo aperto: editing, creiamo storie
Stesura di testi e editing video per la realizzazione di un prodotto audiovisivo sulle location di film.

7. Roma un SET a cielo aperto: Un sito dagli effetti speciali
Realizzazione di un sito web in inglese sulle location dei film girati a Roma.

8. Itinerari nel cinema dalla Vasca Navale alla storia
Vacanze Romane: realizzazione di un archivio multimediale sulla storia dei luoghi della Vasca Navale

9. Archeofest
Realizzazione di prodotti audiovisivi e fotografici sul tema dell’archeologia, antropologia e riproduzione delle tecnologie antiche

Tecnologie e digitale

10. Energie rinnovabili
Costruzioni di modellini per la produzione di energia da fonti rinnovabili

11. Progettazione e disegno tridimensionale
Software di progettazione in 3D

12. Stampare in 3D
Progettazione e stampa con la stampante 3D

Percorsi d’arte, cultura e multimedialità

13. Arte e matematica
Percorso tra le opere architettoniche romane, inganni prospettici e geometrie attraverso mezzi audiovisivi.

14. Arte e sostenibilità
Costruzioni di luci artistiche e illuminazione di opere d’arte con fonti rinnovabili

15. Eur e musealità
Realizzazione di un prodotto audiovisivo sull’EUR: produzione e post-produzione audio e video

16. MusED
Realizzazione di cortometraggi sugli oggetti custoditi nel Museo dell’Educazione di Roma

17. Ritratti di donne di ieri e oggi
Analisi di figure femminili rilevanti nella storia

18. Pari opportunità e web: POPPWEB
Progetto di Pari Opportunità sul web

Laboratorio teatrale

18. Laboratorio teatrale integrato permanente
Laboratorio di teatro: dalla storia, alla messa in scena, alla registrazione TV

20. L’audiovisivo tra storia e fiaba
Laboratorio teatrale, dizione poetica, doppiaggio, creazione di un audiolibro su Pinocchio e di canale Youtube sulla televisione e sull’arte.

Nel seguente form è possibile esprimere la propria preferenza contrassegnando con un numero da 1 a 20 (1 rappresenta la prima scelta) i moduli sopra descritti. In caso di richieste eccessive per un modulo, le preferenze saranno accolte prioritariamente in base alla data di compilazione del form.

Inserisci una mail che controlli spesso su cui sarai avvisato dell’avvio delle attività e controlla frequentemente eventuali aggiornamenti sul sito WEB.