Avvio attività PNRR Lotta alla Dispersione Scolastica

Si comunica che, grazie ai fondi del PNRR MISSIONE 4: Istruzione e ricerca- investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel primo e secondo ciclo della scuola Secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”, la scuola ha attualmente attivato:

– corsi individuali di italiano L2 per studenti e studentesse con difficoltà di natura linguistica;

– corsi individuali per studenti del biennio con criticità in matematica, inglese e italiano;

– corsi individuali di potenziamento del metodo di studio per studenti del biennio e delle classi quinte in previsione dell’esame di Stato.

Per il momento, 80 sono gli studenti coinvolti e si prevede di attivare ulteriori 40 corsi individuali.

Il progetto ha consentito anche l’attivazione di corsi pomeridiani co-curriculari gratuiti (alcuni già iniziati, altri in partenza) che vedono impegnati più di 300 ragazzi e ragazze.

Nelle prime settimane di febbraio, dopo le valutazioni di primo quadrimestre saranno avviati corsi di potenziamento delle competenze di base per gruppi di studenti e laboratori/incontri  indirizzati alle famiglie.

La scuola ringrazia il personale ATA per la disponibilità e i docenti per la serietà e la valenza formativa che caratterizzano le iniziative proposte. L’obiettivo comune è la lotta alla dispersione scolastica al fine di rendere la scuola un luogo ancora più inclusivo, sicuro e piacevole per tutti gli studenti e le studentesse.

Laboratori co-curriculari avviati o in fase di attivazione:

• Doppiaggio Corso Base (2 edizioni)
  • Doppiaggio Corso Avanzato (2 edizioni)
  • Fumetto Corso Base
  • Fumetto Corso Avanzato
  • Drama Club
  • Modellazione 3D
  • Stampa 3D
  • Impostazione Voce
  • Montaggio di riprese con Drone
  • Realizzazione di un Documentario naturalistico (2 edizioni)
  • Aula Immersiva (Riprese)