Giuria David Giovani – L’istituto Cine-TV Rossellini sul podio con la recensione del film “Le otto montagne”

Va a Stefano Cocchinone (5AL) con la recensione del film “Le otto montagne” il secondo posto del prestigioso premio David Giovani che lo vedrà protagonista del Campus Cinema Scuola Giovani insieme agli altri ragazzi e ragazze d’Italia risultati vincitori.

Il film del regista belga Felix Van Groeninge ha collezionato 4 premi (miglior film, migliore sceneggiatura non originale, migliore autore della fotografia e miglior suono) e racconta attraverso le avventure del protagonista Pietro e suo padre, temi importanti come la famiglia, l’amicizia, la natura e la ricerca di se stessi.

Il premio, organizzato da Agiscuola e che vede coinvolte moltissime scuole d’Italia, ha impegnato 16 delle nostre ragazze e ragazzi che hanno visionato 20 film e proposto testi critici, riflessioni e recensioni di alta qualità dimostrando passione per il cinema, competenza e senso di responsabilità.

Pubblichiamo il testo di Stefano che è stato apprezzato per la presentazione accurata, per la grafica accattivante ma soprattutto per la sua capacità di emozionarsi e di farci emozionare raccontando l’importanza dell’unione inscindibile tra uomo e natura ma anche esprimendo le sue difficoltà che lo hanno portato ad immedesimarsi nei protagonisti e, come loro, a superarle grazie ad un respiro a pieni polmoni nella natura e nell‘aria delle Dolomiti.

Ringraziamo tutti gli studenti e le studentesse della nostra scuola che hanno partecipato e, come scrive Stefano nella sua splendida recensione “Giorno dopo giorno, il cinema continua a stupirci e io ne sono sempre di più innamorato. VIVA IL CINEMA!!!!“. Stefano, il Cine Tv è fiero di te!

LE-OTTO-MONTAGNE_Premio-David