Curriculum dello Studente Classi Quinte – ENTRO 20/03/2023

Da alcuni anni è stato adottato per gli studenti delle classi quinte, il curriculum dello studente, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento, di cui la commissione d’esame dovrà tenere conto durante il colloquio al fine di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale (art. 17 dell’OM n.53 del 3 marzo 2021). La compilazione del curriculum dello studente, che sarà effettuata soltanto dopo che gli studenti avranno perfezionato il primo accesso o la propria iscrizione, avviene su piattaforma informatica e consta di tre parti:

• La prima parte, a cura della scuola, denominata “Istruzione e formazione”, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito.
  • La seconda parte, denominata “Certificazioni”, riporta gli attestati relativi a competenze linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia, rilasciate da un Ente certificatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e la sua compilazione è a cura della scuola e/o dello studente per eventuali integrazioni.
  • La terza parte, denominata “Attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente e contiene, le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico.

Ogni studente dovrà preventivamente ENTRO E NON OLTRE IL 20/03/2023 effettuare il primo accesso utilizzando le proprie credenziali SPID alla piattaforma:

Gli studenti non in possesso di credenziali SPID potranno effettuare la registrazione utilizzando la procedura descritta di seguito.

Istruzioni per la registrazione degli studenti delle classi quinte sul portale del Curriculum dello Studente:

• Aprire la pagina https://curriculumstudente.istruzione.it
  • Cliccare su “Accedi”
  • Cliccare su “Studente”
  • Dalla pagina di “Login” cliccare su “Registrati”
  • Cliccare su “Procedi con la registrazione”
  • Inserire il proprio codice fiscale all’interno del campo “Codice fiscale”
  • Selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”
  • Cliccare su “Passaggio 2” per la verifica del codice fiscale inserito e per procedere con l’inserimento dei dati anagrafici
  • Inserire tutti i dati richiesti all’interno dei rispettivi campi (UTILIZZARE UNA MAIL PERSONALE E NON QUELLA ISTITUZIONALE @CINE-TV.EDU.IT)
  • Accettare i termini e le condizioni selezionando “Accetto”
  • Leggere l’informativa sulla privacy e confermare il trattamento dei dati personali selezionando “Presa visione”
  • Cliccare su “Passaggio 3” per proseguire
  • Verificare che i dati inseriti siano corretti
  • Per effettuare una modifica cliccare su “Torna indietro”
  • Se tutti i dati sono corretti, continua con al registrazione cliccando su “Conferma i tuoi dati”

Alla fine della procedura, il Ministero dell’Istruzione invierà una mail sull’indirizzo di posta elettronica fornito per completare la registrazione.

• Per completare la registrazione, aprire la mail ricevuta dal Ministero, cliccare sul link che si trova all’interno della mail: il tuo indirizzo mail è stato confermato.

Ora la registrazione è stata completata, attendi l’abilitazione al portale da parte della segreteria. La prima volta che si accede viene richiesto di cambiare la password inviata via mail: la nuova password deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola ed una lettera minuscola.

144-CURRICULUM-DELLO-STUDENTE-CLASSI-QUINTE