Giornata della Memoria – Venerdì 27 Gennaio

Proiezioni nel nostro Istituto del film documentario di Karen Di Porto, “Piazza”, (durata 62 minuti) prodotto dalla Sacher Film di Nanni Moretti, opera incentrata sulla gente che, vivendo nel quartiere ebraico della Capitale attorno alla Sinagoga di Roma,  testimonia ancora oggi una cultura identitaria viva e antichissima che il nazifascismo provò a cancellare dalla Storia.

Presentazione con l’autrice e film potranno essere seguiti in diretta streaming da tutte le classi sul visore  a sinistra dell’home page della nostra web tv www.ilrossellini.live, dalle ore 9 alle ore 13 (con consueto break durante la ricreazione).

Per chi non potesse collegarsi durante la diretta mattutina, proietteremo comunque   “Piazza” non solo durante le ore di scuola  in loop, ma per tutto il giorno a partire dalle prime ore del mattino con ultima proiezione alle ore 23 , disponibile sul visore di destra dell’ home page, sempre sulla nostra web tv istituzionale, www.ilrossellini.live.

Anche la web radio si adopererà per sottolineare questa importantissima data.

Il pomeriggio, alle ore 15.30, sul sito www.radiorossellini.eu, la prof. ssa Adele Costanzo insieme ad alcuni  studenti animerà una trasmissione sulle origini del nazismo,  in letteratura affrontate dal celebre romanzo di Heinrich Boll “Biliardo alle nove e mezzo”.