CURRICULUM DELLO STUDENTE – Classi Quinte

Ogni studente delle classi QUINTE dovrà preventivamente ENTRO E NON OLTRE IL 10/04/2022 registrarsi sulla piattaforma:

curriculumstudente.istruzione.it

Di seguito sono riportate le istruzioni per la registrazione.

Il Curriculum dello Studente è un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento, di cui la commissione d’esame terrà conto durante il colloquio al fine di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale (art. 17 dell’OM n.53 del 3 marzo 2021). La compilazione del curriculum dello studente avviene su piattaforma informatica e consta di tre parti:

• La prima parte, a cura della scuola, denominata “Istruzione e formazione”, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito.
  • La seconda parte, denominata “Certificazioni”, riporta gli attestati relativi a competenze linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia, rilasciate da un Ente certificatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e la sua compilazione è a cura della scuola e/o dello studente per eventuali integrazioni.
  • La terza parte, denominata “Attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente e contiene, le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico.

Istruzioni per la registrazione degli studenti delle classi quinte sul portale del Curriculum dello Studente:

• Aprire la pagina https://curriculumstudente.istruzione.it
  • Cliccare su “Accedi
  • Cliccare su “Studente
  • Dalla pagina di “Login” cliccare su “Sei un nuovo utente? Registrati
  • Cliccare su “Procedi con la registrazione
  • Inserire il proprio codice fiscale all’interno del campo “Codice fiscale
  • Selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot
  • Cliccare su “Passaggio 2” per la verifica del codice fiscale inserito e per procedere con l’inserimento dei dati anagrafici
  • Inserire tutti i dati richiesti all’interno dei rispettivi campi (UTILIZZARE UNA MAIL PERSONALE E NON QUELLA ISTITUZIONALE @CINE-TV.EDU.IT)
  • Accettare i termini e le condizioni selezionando “Accetto
  • Leggere l’informativa sulla privacy e confermare il trattamento dei dati personali selezionando “Presa visione
  • Cliccare su “Passaggio 3” per proseguire
  • Verificare che i dati inseriti siano corretti
  • Per effettuare una modifica cliccare su “Torna indietro”
  • Se tutti i dati sono corretti, continua con al registrazione cliccando su “Conferma i tuoi dati

Alla fine della procedura, il Ministero dell’Istruzione invierà una mail sull’indirizzo di posta elettronica fornito per completare la registrazione.

• Per completare la registrazione, aprire la mail ricevuta dal Ministero, cliccare sul link che si trova all’interno della mail: il tuo indirizzo mail è stato confermato.

Ora la registrazione è stata completata, attendi l’abilitazione al portale da parte della segreteria. La prima volta che si accede viene richiesto di cambiare la password inviata via mail: la nuova password deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola ed una lettera minuscola.