PIANO SCUOLA ESTATE – Scelta delle attività

Si comunica che a partire dal mese di giugno saranno avviate le attività previste dal piano Scuola Estate dal nostro Istituto. Le famiglie e gli alunni interessati a partecipare alle attività dovranno al più presto compilare il form presente in fondo a questa pagina per esprimere la propria preferenza.

Nel seguente elenco, raggruppati per aree tematiche, sono descritti i moduli che saranno attivati (ciascun modulo avrà una durata di 30 ore). I moduli saranno avviati una volta raggiunta la quota minima di partecipanti prevista dal bando ministeriale e potranno proseguire per tutto il prossimo anno scolastico (nel mese di agosto 2021 le attività saranno sospese):

Cineforum

1. Cinema Sonoro
Le tecnologie utilizzate nella realizzazione di un’opera cinematografica: il suono come momento narrativo e creativo del prodotto cinematografico

2. La matematica nel cinema
Cineforum dedicato alla matematica.

3. Sci-nema
La scienza della Fantascienza: Cineforum a tema scientifico

4. Rassegna cinematografica Appiaantica
ATTIVITA’ TERMINATE
Organizzazione e realizzazione festival cinematografico e performance teatrale Appiariparte dal 28/6/2021 al 3/7/2021

Prodotti audiovisivi e multimediali

Roma un SET a cielo aperto (il progetto si compone di tre moduli interconnessi)
IN CORSO DI SVOLGIMENTO, ISCRIZIONI CHIUSE
5. Roma un SET a cielo aperto: Riprendere ad arte
6. Roma un SET a cielo aperto: editing, creiamo storie
7. Roma un SET a cielo aperto: Un sito dagli effetti speciali
Visita di location di film, stesura di testi e realizzazione di un prodotto audiovisivo. Realizzazione di un sito web (anche in inglese) sulle location dei film girati a Roma.

8. Itinerari nel cinema dalla Vasca Navale alla storia
Vacanze Romane: realizzazione di un archivio multimediale sulla storia dei luoghi della Vasca Navale

9. Archeofest
Realizzazione di prodotti audiovisivi e fotografici sul tema dell’archeologia, antropologia e riproduzione delle tecnologie antiche

Tecnologie e digitale

10. Energie rinnovabili
Costruzioni di modellini per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Stampa in 3D (il progetto si compone di due moduli interconnessi):
IN CORSO DI SVOLGIMENTO, ISCRIZIONI CHIUSE
11. Progettazione e disegno tridimensionale
12. Stampare in 3D
Progettazione e stampa con la stampante 3D

Percorsi d’arte, cultura e multimedialità

13. Arte e matematica
Percorso tra le opere architettoniche romane, inganni prospettici e geometrie attraverso mezzi audiovisivi.

14. Arte e sostenibilità
Tutela del patrimonio culturale, Biodiversità, Attività scientifica delle forze investigative

15. Eur e musealità
Realizzazione di un prodotto audiovisivo sull’EUR: produzione e post-produzione audio e video

16. MusED
IN CORSO DI SVOLGIMENTO
Realizzazione di cortometraggi sugli oggetti custoditi nel Museo dell’Educazione di Roma

17. Ritratti di donne di ieri e oggi
Analisi di figure femminili rilevanti nella storia

18. Pari opportunità e web: POPPWEB
Progetto di Pari Opportunità sul web

Laboratorio teatrale

18. Laboratorio teatrale integrato permanente
Laboratorio di teatro: dalla storia, alla messa in scena, alla registrazione TV

20. L’audiovisivo tra storia e fiaba
IN CORSO DI SVOLGIMENTO
Laboratorio teatrale, dizione poetica, doppiaggio, creazione di un audiolibro su Pinocchio e di canale Youtube sulla televisione e sull’arte.

Nel seguente form è possibile esprimere la propria preferenza contrassegnando con un numero da 1 a 20 (1 rappresenta la prima scelta) i moduli sopra descritti.

Inserisci una mail che controlli spesso su cui sarai avvisato dell’avvio delle attività e controlla frequentemente eventuali aggiornamenti sul sito WEB.