Nota esami integrativi e idoneità 2020

Le domande di ammissione agli esami integrativi/idoneità devono essere presentate al Dirigente scolastico entro il 30/06/2020 dell’anno scolastico di riferimento utilizzando il seguente modello.

La domanda deve essere inviata per email all’indirizzo rmis08900b@istruzione.it specificando nell’oggetto esami integrativi o di idoneità.

Gli studenti in obbligo scolastico (14-16 anni), che intendono frequentare un altro istituto scolastico di diverso indirizzo, sono tenuti per legge a sostenere un colloquio diretto ad accertare gli eventuali debiti formativi.

Gli studenti, non in obbligo scolastico, che intendono frequentare un altro istituto scolastico di diverso indirizzo sono tenuti per legge a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte dei programmi non presenti nel piano di studi della scuola frequentata.

Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira. Si ricorda che non è consentito il passaggio ad altro indirizzo per lo studente nello stato di sospensione di giudizio in presenza di debito. Pertanto lo studente che non abbia superato a fine anno i debiti e, quindi, non risulti ammesso alla classe successiva, non può effettuare cambio d’indirizzo con passaggio a classe di pari livello, ma, eventualmente, solo alla classe antecedente (senza o con esami integrativi in base alla valutazione del curricolo come indicato).

Per informazioni contattare il Prof. Clemente Sablone:

email: clementesablone@libero.it (oggetto esami integrativi)