Coronavirus – DL del 23/02/2020 e DPCM del 25/02/2020

Allo scopo di evitare il diffondersi del COVID-19 e tenuto conto del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e dell’incremento dei casi anche sul territorio nazionale, dopo una riunione del Comitato operativo nella sede del Dipartimento della Protezione Civile, il Consiglio dei Ministri,ha approvato il decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

Sono quindi sospese FINO AL 15 MARZO tutte le attività che si svolgono al di fuori dell’Istituto Scolastico, tra cui i Viaggi di Istruzione anche di un giorno, uscite didattiche e le attività di PCTO (Alternanza Scuola Lavoro).

Il Dpcm inoltre dispone che tutti gli individui che dal 1° febbraio 2020 sono transitati ed hanno sostato nei Comuni:

  • Lombardia: Bertonico; Casalpusterlengo; Castelgerundo;  Castiglione D’Adda;  Codogno; Fombio; Maleo; San Fiorano; Somaglia; Terranova dei Passerini. 
  • Veneto: Vo’.

sono obbligati a comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, ai fini dell’adozione, da parte dell’autorità sanitaria competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva. 


DPCM-25-febbraio.pdf