Istituto Tecnico

Indirizzo Grafica e Comunicazione

Codice meccanografico: RMTF08901X

Profilo:

Il Diplomato in Grafica e Comunicazione:

  • Ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
  • Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti;

E’ in grado di:

– intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;

– integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;

– intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e di cartone;

– utilizzare competenze tecniche e sistemiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:

  • alla programmazione ed esecuzione di operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa;
  • alla realizzazione di prodotti multimediali,
  • alla realizzazione fotografica ed audiovisiva,
  • alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
  • alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone,
  • (cartotecnica)

– gestire progetti aziendali rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente,

– descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.

A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione
  • Utilizzare pacchetti informatici dedicati
  • Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
  • Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
  • Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
  • Realizzare prodotti multimediali.
  • Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
  • Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • Analizzare e monitorare le esigenze del mercato di riferimento

QUADRO ORARIO 

Primo Biennio

Area Comune1 anno2 anno
Materia di insegnamentoore annuali (1)ore annuali (1)
Lingua e letteratura italiana132132
Storia6666
Lingua inglese9999
Diritto ed Economia6666
Matematica132132
Scienze integrate (scienze della terra e biologia)6666
Scienze motorie e sportive6666
Religione Cattolica/ Materia Alternativa(per coloro che se ne avvalgono)3333
Totale ore di attività e insegnamenti generali660660
Area di Indirizzo1 anno2 anno
Materia di insegnamentoore annuali (1)ore annuali (1)
Scienze integrate (fisica)9999
di cui in compresenza con l’I.t.p.66 *
Scienze integrate (chimica)9999
di cui in compresenza con l’I.t.p.66 *
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica9999
di cui in compresenza con l’I.t.p.66 *
Tecnologie informatiche99
di cui in compresenza con l’I.t.p.66 *
Scienze e tecnologie applicate (2)99
Totale ore di attività e insegnamenti di indirizzo396396
di cui in compresenza264 *
Totale complessivo ore annue10561056

(1)Per ottenere le ore settimanali è sufficiente dividere il totale annuale per il numero di settimane di attività didattica, 33. Così, ad esempio, ad un totale di 66 ore annuali corrispondono 2 ore settimanali.
* Come previsto dalla normativa le istituzioni scolastiche possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte ore.
** I risultati di apprendimento di questa disciplina si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il triennio successivo.

Secondo Biennio e Quinto Anno

Area Comune2° Biennio5° anno
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario
3^4^5^
Materia di insegnamentoore annuali (1)ore annuali (1)ore annuali (1)
Lingua e letteratura italiana132132132
Storia666666
Lingua inglese999999
Matematica999999
Diritto ed Economia
Scienze integrate (scienze della terra e biologia)
Scienze motorie e sportive666666
Religione Cattolica/ Attività Alternative(per coloro che se ne avvalgono)333333
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali495495495
Area di Indirizzo2° biennio5° anno
Materia di insegnamentoore annuali (1)ore annuali (1)ore annuali (1)
Complementi matematica3333
Teoria della comunicazione6699
Progettazione multimediale13299132
Tecnologie dei processi di produzione13213299
Organizzazione e gestione dei produttivi132
Laboratori tecnici198198198
Totale ore annuali di attività e insegnamenti d’indirizzo561561561
di cui in compresenza561 *330*
Totale complessivo ore annue105610561056

(1) Per ottenere le ore settimanali è sufficiente dividere il totale annuale per il numero di settimane di attività didattica (33). Così, ad esempio, ad un totale di 66 ore annuali corrispondono 2 ore settimanali.
* Come previsto dalla normativa le istituzioni scolastiche possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo  monte ore.