Indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 61 – (Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale)
Cod. meccanografico: RMRV089015
Profilo
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” interviene nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e i new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale. Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico-espressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.
Competenze
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato sarà in grado di :
- Individuare, valorizzare e utilizzare stili e linguaggi di specifici mercati e contesti espressivi in cui si colloca un prodotto culturale e dello spettacolo in prospettiva anche storica.
- Realizzare prodotti visivi, audiovisivi e sonori, anche in collaborazione con Enti e Istituzioni pubblici e privati, in coerenza con il target individuato
- Realizzare soluzioni tecnico-espressive funzionali al concept del prodotto.
- Padroneggiare le tecniche di segmentazione dei materiali di lavorazione e dei relativi contenuti dell’opera, per effettuarne la coerente ricomposizione nel prodotto finale.
- Valutare costi, spese e ricavi delle diverse fasi di produzione, anche in un’ottica autoimprenditoriale, predisponendo, in base al budget, soluzioni funzionali alla realizzazione.
- Operare in modo sistemico sulla base dei diversi processi formalizzati nei flussogrammi di riferimento
- Progettare azioni di divulgazione e commercializzazione dei prodotti visivi, audiovisivi e sonori realizzati
- Gestire il reperimento, la conservazione, il restauro, l’edizione e la pubblicazione di materiali fotografici, sonori, audiovisivi nell’ambito di archivi e repertori di settore
Sbocchi professionali:
L’indirizzo di studi fa riferimento alle seguenti attività
- ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI, DI REGISTRAZIONI MUSICALI E SONORE
- ATTIVITÀ DI PROGRAMMAZIONE E TRASMISSIONE
- PUBBLICITA’ E RICERCHE DI MERCATO
- ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO
- ATTIVITÀ CREATIVE, ARTISTICHE E DI INTRATTENIMENTO
Il diplomato può proseguire i suoi studi nell’Università con accesso a tutti i corsi di laurea, in particolare nel corso di laurea triennale del D.A.M.S, laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e nell’Istruzione tecnica Superiore.
QUADRO ORARIO BIENNIO | |||
Area generale comune a tutti gli indirizzi | |||
ASSI CULTURALI | Monte ore Biennio | Insegnamenti | Monte ore di riferimento |
Asse dei linguaggi | 462 | Lingua italiana Lingua Inglese | 264 198 |
Asse matematico | 264 | Matematica | 264 |
Asse storico sociale | 264 | Storia, Geografia Diritto e economia | 132 132 |
Scienze motorie | 132 | Scienze motorie | 132 |
RC o attività alternative | 66 | RC o attività alternative | 66 |
Totale ore Area generale | 1.188 | 1.188 | |
Area di indirizzo | |||
Asse scientifico, tecnologico e professionale | 924 | Scienze integrate | 132 |
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 132 | ||
Tecniche e tecnologie della comunicazione visiva | 198 | ||
Linguaggi fotografici e dell’audiovisivo | 132 | ||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni** | 330 | ||
Totale Area di Indirizzo | 924 | 924 | |
DI CUI IN COMPRESENZA | 396 | ||
TOTALE BIENNIO | 2.112 ore | ||
Di cui: Personalizzazione degli apprendimenti | 264 ore |
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico
QUADRO ORARIO TRIENNIO | ||||
Area generale comune a tutti gli indirizzi | ||||
Assi culturali | Insegnamenti | 3 anno | 4 anno | 5 anno |
Asse dei linguaggi | Lingua italiana | 132 | 132 | 132 |
Lingua inglese | 66 | 66 | 66 | |
Asse storico sociale | Storia | 66 | 66 | 66 |
Asse matematico | Matematica | 99 | 99 | 99 |
Scienze motorie | 66 | 66 | 66 | |
IRC o attività alternative | 33 | 33 | 33 | |
Totale ore Area generale | 462 | 462 | 462 | |
Area di indirizzo | ||||
Insegnamenti | 3 anno | 4 anno | 5 anno | |
Asse scientifico tecnologico e professionale | Laboratori tecnologici ed esercitazioni** | 99/165 | 99/165 | 99/165 |
Tecnologie della fotografia e degli audiovisivi | 99 | 99 | 99 | |
Progettazione e realizzazione del prodotto fotografico e audiovisivo | 165/231 | 165/231 | 165/231 | |
Storia delle arti visive | 66 | 66 | 66 | |
Linguaggi e tecniche della fotografia e dell’ audiovisivo | 66/99 | 66/99 | 66/99 | |
Totale area di indirizzo | 594 | 594 | 594 | |
di cui in compresenza | 594 |
PREVIGENTE ODINAMENTO – Solo TRIENNIO
Indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”
Articolazione: “Industria” Opzione: “Produzioni audiovisive”
(In vigore dall’anno scolastico 2010/2011, conformemente a quanto stabilito dal D.P.R. 15.3.2010 n° 87 per il riordino degli istituti professionali, a norma dell’art. 64 comma 4 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133)
Profilo
L’opzione “Produzioni audiovisive “ è finalizzata a formare un tecnico che sia in grado di orientarsi nella molteplicità delle tipologie di produzione (film, documentari, pubblicità, news, ecc.), e di applicare le competenze relative alle diverse fasi produttive di settore (montaggio, ripresa, postproduzione, ecc.).
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali.
- Selezionare e gestire i processi di produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche.
- Applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio.
- Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo qualità nella propria attività lavorativa.
- Intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo mantenendone la visione sistemica.
- Utilizzare i linguaggi e le tecniche della comunicazione e produzione cinematografica e televisiva.
- Progettare e realizzare prodotti audiovisivi mediante l’utilizzo delle specifiche strumentazioni ed attrezzature.
- Orientarsi nell’evoluzione dei linguaggi visivi e delle produzioni filmiche d’autore e commerciali.
QUADRO ORARIO | |||
Area Comune | 3° | 4° | 5° |
Materia di insegnamento | ore annuali (1) | ore annuali (1) | ore annuali (1) |
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 |
Storia | 66 | 66 | 66 |
Lingua inglese | 99 | 99 | 99 |
Diritto ed Economia | – | – | – |
Matematica | 99 | 99 | 99 |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 |
Religione/ Alternativa(per coloro che se ne avvalgono) | 33 | 33 | 33 |
Totale ore | 495 | 495 | 495 |
Area di Indirizzo | 3° | 4° | 5° |
Materia di insegnamento | ore annuali (1) | oreannuali (1) | ore annuali (1) |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni (già :Ripresa, Suono, Montaggio, Produzione e Multimediale) | 132** | 99** | 99** |
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi | 132 | 99 | 66 |
Tecniche di produzione ed organizzazione | 132 | 132 | 132 |
Tecniche di gestione e conduzione di macchinari e impianti | – | 66 | 99 |
Storia delle arti visive | 66 | 66 | 66 |
Linguaggi e tecnologie della progettazione e comunicazione audiovisiva | 99 | 99 | 99 |
Totale ore | 561 | 561 | 561 |
di cui in compresenza | 198 396* 198 | 198* | |
Totale ore complessive | 1056 | 1056 | 1056 |
(1) Per ottenere le ore settimanali è sufficiente dividere il totale annuale per il numero di settimane di attività didattica (33). Così, ad esempio, ad un totale di 66 ore annuali corrispondono 2 ore settimanali.
* Sono previste ore di compresenza con i docenti di Laboratorio
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico
Articolazione: “Artigianato ” Opzione: “Produzioni artigianali del territorio ”
(In vigore dall’anno scolastico 2010/2011, conformemente a quanto stabilito dal D.P.R. 15.3.2010 n° 87 per il riordino degli istituti professionali, a norma dell’ art. 64 comma 4 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133)
Profilo:
L’Opzione “Produzioni artigianali del territorio” è finalizzata a conservare e valorizzare stili,forme, tecniche proprie della storia artigianale locale e per salvaguardare competenze professionali specifiche degli stessi settori produttivi.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali.
- Selezionare e gestire i processi di produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche.
- Applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio.
- Innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni tradizionali del territorio.
- Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo-qualità nella propria attività lavorativa.
- Padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali.
- Intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, mantenendone la visione sistemica.
- Interpretare ed elaborare in modo innovativo forme e stili delle produzioni tradizionali del settore artigianale di riferimento.
QUADRO ORARIO | |||
Area Comune | 3° | 4° | 5° |
Materia di insegnamento | ore annuali (1) | ore annuali (1) | ore annuali (1) |
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 |
Storia | 66 | 66 | 66 |
Lingua inglese | 99 | 99 | 99 |
Diritto ed Economia | – | – | – |
Matematica | 99 | 99 | 99 |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 |
Religione/ Alternativa(per coloro che se ne avvalgono) | 33 | 33 | 33 |
Totale ore | 495 | 495 | 495 |
Area di Indirizzo | 3° | 4° | 5° |
Materia di insegnamento | ore annuali (1) | ore annuali (1) | ore annuali (1) |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni(Fotografia) | 132** | 99** | 99** |
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi | 132 | 99 | 66 |
Progettazione e realizzazione del prodotto | 132 | 132 | 132 |
Tecniche di distribuzione e marketing | – | 66 | 99 |
Disegno professionale Rappresentazioni grafiche digitali | 99 | 99 | 99 |
Storia delle arti applicate | 66 | 66 | 66 |
Totale ore | 561 | 561 | 561 |
di cui in compresenza | 198…….396 198 | 198* | |
Totale ore complessive | 1056 | 1056 | 1056 |
(1) Per ottenere le ore settimanali è sufficiente dividere il totale annuale per il numero di settimane di attività didattica (33). Così, ad esempio, ad un totale di 66 ore annuali corrispondono 2 ore settimanali.
* Sono previste ore di compresenza con i docenti di Laboratorio
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico