Corso Serale


I CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti)

A partire dall’a.s 2014/2015 sono andati in vigore i nuovi programmi e ordinamenti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA); dall’ a.s. 2015-2016, nel Lazio, i CPIA sono pienamente operativi.

Il corso serale del nostro Istituto, pur restando “incardinato” nella struttura dell’I.I.S.S. “Roberto Rossellini” il cui Dirigente Scolastico è la prof.ssa Maria Teresa Marano, insieme ad altre scuole serali, appartiene al 4° CPIA che ha sede a Roma in Via Palestro, 38 e il cui Dirigente Scolastico è la prof.ssa Gianna Renzini .

Tutte le scuole afferenti ad un CPIA sottoscrivono un accordo di rete
Nel nostro Centro, le scuole serali di secondo livello “In rete” sono:

Percorsi di secondo livello

I percorsi di secondo livello hanno un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dal corrispondente ordinamento degli istituti professionali con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo. Nel monte ore complessivo dei PSP sono considerati anche i periodi di orientamento e accoglienza degli studenti. La frequenza del primo periodo didattico del secondo livello consente l’acquisizione dei saperi e delle competenza previste dai curricula relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria tecnica, professionale e artistica, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di istruzione da parte dei giovani adulti (16-18 anni), finalizzato all’assolvimento del diritto-dovere di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76.

I PFI e i PSP

I Patti Formativi Individuali (PFI) rappresentano un vero e proprio contratto sottoscritto dai due Dirigenti Scolastici (dell’Istituto di appartenenza e del CPIA), dalla Commissione per la definizione del patto formativo individuale e dallo studente; tramite essi viene formalizzato il Percorso di Studio Personalizzato (PSP). La commissione designata analizza accuratamente la documentazione di ogni nuovo iscritto al fine di assegnare eventuali crediti formativi ed individua le competenze formali, non formali ed informali di ogni singolo adulto per comporre il dossier individuale dello studente. Nel patto formativo vengono stabilite le discipline ed il monte ore complessivo che l’alunno dovrà frequentare per i diversi periodi didattici.

Crediti-Esoneri

Presso il corso serale del nostro Istituto l’accertamento del possesso di competenze informali e non formali avviene tramite la somministrazione di prove scritte e/o pratiche secondo 2 modalità:

  • per gli “allineati”, cioè studenti che essendo già in possesso di idoneità alle classi terze o Diploma di precedenti percorsi di istruzione, a seguito di un periodo di “allineamento”, percorso di studio durante il quale i docenti delle discipline non studiate in modo formale in particolare i laboratori e le discipline di indirizzo, si delineano i saperi basilari del primo periodo didattico, sostengono test o prove pratiche per l’iscrizione al secondo periodo didattico;
  • per gli studenti di tutti i periodi si effettuano test per il riconoscimento di esoneri annuali nelle discipline di inglese e TIC .
    Tali prove attualmente si svolgono nei mesi di ottobre e gennaio.

Fruizione a distanza

La fruizione a distanza rappresenta una delle principali innovazioni dei nuovi assetti organizzativi e didattici delineati nel D.P.R. 263/12; il nuovo sistema di istruzione degli adulti, infatti, prevede che l’adulto possa fruire a distanza un parte del periodo didattico del percorso richiesto all’atto dell’iscrizione, in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo didattico medesimo.
La fruizione a distanza favorisce la personalizzazione del percorso di istruzione, sia nella possibilità di accedere a materiali didattici diversificati, sia nella misura in cui va incontro a particolari necessità dell’utenza, impossibilitata a raggiungere la sede di svolgimento delle attività didattiche per motivazioni geografiche o temporali.

Il corso serale

Esso prevede due profili:

  • Tecnico dell’industria – Opzione: “Produzioni audiovisive” (già “Tecnico dell’industria audiovisiva”)
  • Tecnico dell’artigianato – Opzione: “Produzioni artigianali del territorio” (già “Tecnico della produzione dell’immagine fotografica”).

Presso il corso serale del nostro istituto i percorsi di istruzione di secondo livello sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione professionale e alla riqualificazione nel settore Audiovisivo e Fotografico e sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

  • primo periodo didattico,finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  • secondo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno del percorso professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.
  • terzo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione professionale in relazione all’indirizzo scelto dallo studente , corrisponde all’ultimo anno di corso.

Alla luce delle precedenti indicazioni legislative i quadri orari previsti dal ministero relativi ai tre periodi sono i seguenti:
Primo periodo (1° e 2°) 1518,
Secondo periodo (3° e 4°) 1518,
Terzo periodo 756 (5°).
Ogni anno il nostro istituto cerca di ampliare l’offerta formativa in particolare nelle materie di indirizzo e di laboratorio.

Quadri Orari