Progetto INFO-SAFE

Progettazione, realizzazione e diffusione di materiali informativi per la campagna nazionale antidroga

Obiettivo generale

Il progetto INFO-SAFE mira ad offrire ai giovani materiali informativi creativi, innovativi, facilmente accessibili e che utilizzino modalità comunicative diversificate per renderli adatti ai vari tipi di target, al fine di fornire un’informazione tematica comprensibile, scientificamente rigorosa e utile.

Gli obiettivi specifici di progetto sono:

• Ideare, produrre e diffondere materiali informativi
  • Organizzare eventi ed incontri a livello nazionale
  • Organizzare eventi multimediali di presentazione del progetto e dei materiali informativi

Messaggio

Il progetto vuole comunicare un messaggio di contrasto dell’uso di tutte le droghe e dell’abuso alcolico, di prevenzione dell’incidentalità stradale alcol e droga correlata oltre al rispetto della legalità, al non acquistare droga e non dare denaro alle mafie e al terrorismo attraverso i mezzi di comunicazione più vicini al linguaggio dei giovani.

Studenti delle scuole secondarie di I e II grado
Insegnanti

Materiali informativi

I materiali dovranno affrontare sia la tematica dell’importanza di una guida sicura e sulle misure da adottare per scongiurare i pericoli legati alla guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti, sia la tematica della promozione della legalità al fine di non acquistare droga e non dare denaro alle mafie e al terrorismo.

La campagna dovrà conseguire gli obiettivi fissati attraverso la produzione e diffusione dei seguenti prodotti.

Campagna contro l’incidentalità alcol-droga correlata 2015:
–    Spot video 30”
–    Spot radiofonico 30”
–    Linea grafica
–    Flyer
–    Banner web
–    Videobox
–    Gadget

Campagna contro
l’incidentalità alcol-droga correlata 2017:
–   Spot video 60”

–   Linea grafica