Regolamenti


Scopo del regolamento

Il Regolamento di Laboratorio è reso obbligatorio dalla Carta dei Servizi Scolastici ed è volto a garantire la buona conservazione del patrimonio dell’Istituto, nel rispetto delle norme di prevenzione degli infortuni.
Tale regolamento persegue obiettivi di efficienza, efficacia e tutela della sicurezza, disciplinando il comportamento del personale docente e non docente e degli allievi, stabilendo le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definendo le singole responsabilità.

Riferimenti normativi
II D. Lgs. 81/08 prescrive le misure per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, in tutti i settori di attività, sia pubblici che privati.
Secondo questa norma il datore di lavoro deve provvedere a tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori mentre il lavoratore deve rispettare le norme di prevenzione e prendersi cura non solo della propria sicurezza, ma anche di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro su cui potrebbero ricadere gli effetti delle sue azioni ed omissioni, conformemente alla sua formazione ed alle istruzioni ed ai mezzi forniti dal datore di lavoro.

Datore di lavoro
Nel caso dell’IIS Cine-tv “Roberto ROSSELLINI” il datore di lavoro è il Dirigente Scolastico.

Studenti equiparati ai lavoratoriGli studenti sono equiparati ai lavoratori quando frequentano laboratori didattici ed i reparti di lavorazione e, in ragione dell’attività svolta, sono esposti a rischi specifici.
In pratica ciò avviene quando lo studente partecipa ad attività valutate dalla scuola come attività a rischio specifico ovvero quando accede, per svolgere attività didattiche, a laboratori a pericolosità specifica.

Quali sono le attività a rischio specificoLe attività a rischio specifico sono tutte quelle attività in cui è previsto l’utilizzo di macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro, di impianti, di prototipi o altri mezzi tecnici, ovvero di agenti chimici, fisici o biologici e che espongono gli studenti a rischi specifici.

Gli insegnanti responsabili dell’attività didatticaPer ogni attività di laboratorio gli insegnanti quali responsabili delle attività di didattica, hanno la responsabilità anche della tutela prevenzionistica degli studenti nello svolgimento delle loro attività didattiche a rischio specifico.
Gli insegnanti hanno il compito di:

  • informare gli studenti sulle misure di prevenzione e protezione che devono adottare nello svolgimento delle attività didattica o per accedere ai laboratori a pericolosità specifica;
  • sorvegliare e verificare l’operato degli studenti nel rispetto di tali misure;
  • verificare che gli studenti utilizzino i necessari dispositivi di protezione individuale (DPI).

Gli studenti
Gli studenti  che accedono ai Laboratori e/o Reparti di lavorazione sia per l’attività didattiche che durante le visite (orientamento o altro) sono equiparati ai lavoratori.

Norme generali di sicurezza per gli studentiAi fini di una gestione delle attività all’interno dell’Istituto lo studente, nell’ambito delle proprie attribuzioni, deve:

  1.  Accedere ai laboratori solo se preventivamente autorizzato dal Docente responsabile dell’attività di didattica.
  2. Osservare il divieto di fumare e di usare fiamme libere in tutti gli spazi segnalati (aule, biblioteche, sale studio, laboratori, ecc….).
  3. Rispettare tutti i segnali di divieto e di obbligo presenti nella struttura scolastica.
  4. Non ostruire le vie di esodo (corridoi e scale) e le uscite di sicurezza evitando di depositare oggetti, cicli o altri mezzi di trasporto che intralcino l’esodo delle persone.

Lo studente inoltre:

  1. Deve osservare le norme operative di sicurezza vigenti in ciascun laboratorio o luogo in cui si svolgono attività a rischio specifico ed attenersi alle disposizioni impartite dai docenti responsabili dell’attività di didattica e dagli assistenti Tecnici.
  2. Deve collaborare attivamente con i docenti responsabili dell’attività di didattica e con il personale non docente, al fine di mantenere efficiente i sistemi di sicurezza predisposti.
  3. Deve osservare il divieto di conservare cibi e bevande e di mangiare all’interno dei laboratori.
  4. Deve astenersi dall’effettuare manovre che possano compromettere la propria sicurezza o quella degli altri lavoratori e per le quali non è stata data autorizzazione e/o non ha ricevuto adeguato addestramento.
  5. Deve utilizzare in modo corretto e appropriato le macchine, gli apparecchi e le attrezzature di lavoro, gli utensili o altri mezzi tecnici, ovvero le sostanze ed i preparati pericolosi nonché i dispositivi di sicurezza.
  6. Deve astenersi dal rimuovere o modificare senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo delle macchine, degli apparecchi e delle attrezzature di lavoro, degli utensili o altri mezzi tecnici.
  7. Durante le lavorazioni è obbligato ad utilizzare in modo appropriato e conservare accuratamente i dispositivi di protezione individuale (DPI) in dotazione evitando di manometterli.
  8. Deve segnalare immediatamente ai docenti responsabili dell’attività di didattica o ai suoi collaboratori qualsiasi malfunzionamento dei dispositivi di sicurezza e/o qualsiasi situazione di pericolo di cui venga a conoscenza.
  9. Può utilizzare le macchine utensili solo dietro stretta sorveglianza degli insegnanti teorici e tecnico-pratici e dell’aiutante tecnico.
  10. Deve utilizzare solo macchine e apparecchiature dotate di tutti i dispositivi di sicurezza (macchine a norma).
  11. Non può eseguire lavorazioni e/o esercitazioni in laboratori diversi da quelli previsti nell’orario scolastico senza la presenza dell’insegnante responsabile dell’attività didattica.
    Si ricorda che ogni inadempienza di queste norme comporta, oltre alle sanzioni previste dalla normativa vigente, l’adozione di provvedimenti disciplinari nei confronti degli inadempienti.

Norme generali di sicurezza per i docenti

  1.  All’inizio di ogni corso annuale e di ogni nuova esercitazione gli insegnanti responsabili dell’attività didattica informeranno le rispettive classi sui rischi specifici delle lavorazioni, sulle relative norme e sui mezzi di protezione individuali da indossare, sul comportamento in caso di emergenza; inviteranno gli alunni a verificare l’applicazione delle norme di sicurezza segnalando ogni problema che dovesse riscontrarsi nella corretta applicazione di tale procedura. Di questi adempimenti si darà atto sul registro di classe e sul registro personale del docente.
  2. Gli insegnanti responsabili dell’attività didattica non dovranno programmare esercitazioni o iniziative che, per il loro intrinseco grado di pericolosità, per il livello di capacità degli alunni, per il particolare stato delle attrezzature, per l’impossibilità di esercitare un’adeguata vigilanza da parte del docente o per qualsiasi altro motivo, possono generare situazioni di rischio per l’incolumità fisica degli alunni.
  3. Gli insegnanti  all’inizio di ogni esercitazione di laboratorio indicheranno  agli alunni  un idoneo abbigliamento e i necessari dispositivi di protezione individuali che sono tenuti ad indossare durante le attività di laboratorio.
  4. Gli insegnanti avranno cura di pretendere continuamente che l’abbigliamento degli alunni nei laboratori siano conformi alle norme e tali da non generare pericolo.
    5. Gli insegnanti dovranno verificare che durante le esercitazioni vengano utilizzati i dispositivi di protezione individuali, la cui integrità funzionale dovrà essere controllata prima di ogni esercitazione.
  5. Gli insegnanti dovranno utilizzare solo macchine e apparecchiature dotate di tutti i dispositivi di sicurezza (macchine a norma).

    Assicurazione degli studenti contro gli infortuni
    Gli studenti regolarmente iscritti sono assicurati contro gli infortuni nei quali possono incorrere per causa violenta in occasione e durante l’esecuzione di esperienze ed esercitazioni previste nei programmi di insegnamento, regolate e dirette dal personale docente. Gli eventuali casi di infortunio o incidente devono essere comunicati tempestivamente al Dirigente Scolastico o a i suoi collaboratori che provvederanno agli adempimenti del caso.

Custodia delle dotazioni didatticheL’Assistente Tecnico Pratico, con la collaborazione dei docenti utilizzatori del Laboratorio, custodisce e verifica periodicamente le dotazioni didattiche. Egli cura con la supervisione del docente responsabile di laboratorio gli inventari dei beni durevoli. E’ suo compito segnalare eventuali anomalie all’interno del Laboratorio, denunciando Docente responsabile del laboratorio, all’Ufficio Tecnico e al Dirigente Scolastico eventuali danneggiamenti delle dotazioni. Il Docente responsabile del laboratorio, recependo le indicazioni espresse dal gruppo disciplinare, avanza le proposte di scarico del materiale obsoleto e quelle di potenziamento delle dotazioni esistenti.